Tutte le news

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto ambasciatore del documentario italiano nel mondo

Il festival è stato scelto dal Ministero degli Affari Esteri per una selezione di documentari a tema per la Rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo

[VIDEO] REOPENING COLOSSEUM

Federica Rinaldi, funzionario archeologo del Parco archeologico del Colosseo e responsabile proprio dell'Anfiteatro Flavio, e Luca Lancise, regista del film assieme a Davide Morabito, raccontano come nasce l'idea del film "Reopening Colosseum. Il Colosseo in quarantena" e cosa ha significato il lockdown per lo staff di uno dei monumenti più visitati d'Italia.

Il programma di domenica 4 ottobre

Ultimo giorno di Rassegna al Teatro Zandonai. Si vota ancora per il premio del pubblico Città di Rovereto e per le menzioni speciali Archeoblogger e Nuvolette. Alle ore 17 evento speciale con la presentazione del documentario "Project China", e a seguire chiusura ufficiale del Festival con l'annuncio dei film premiati.

I premi e le menzioni della Rassegna 2020, edizione speciale "L'Italia si racconta"

Il premio Città di Rovereto è stato attribuito dal pubblico in sala, che ogni giorno ha votato alla fine delle proiezioni, a pari merito a due film che raccontano i protagonisti italiani della ricerca storica e archeologica: "La scuola di Atene. L'archeologia italiana nell'Egeo" e "Fabrizio Mori, un ricordo".

Il programma di sabato 3 ottobre

Nel pomeriggio alle ore 18.30 presentazione in anteprima nazionale del documentario fuori concorso "Reopening Colosseum. Il Colosseo in Quarantena". Proseguono poi per tutta la giornata le proiezioni in concorso per il premio del pubblico Città di Rovereto e per le menzioni speciali Archeoblogger e Nuvolette. Sempre al Teatro Zandonai.

Il programma di venerdì 2 ottobre

La Rassegna si trasferisce al Teatro Zandonai, con le proiezioni in concorso per il premio del pubblico Città di Rovereto e per le menzioni speciali Archeoblogger e Nuvolette. Tre sessioni di film, dal mattino ore 10 fino alle 23 di sera.

[VIDEO] BIKETHEHISTORY

Intervista ad Alessandro de Bertolini, ricercatore e giornalista, ospite di giovedì sera alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che racconta del suo viaggio in bicicletta dall'Oceano Pacifico a quello Artico.

Il programma di giovedì 1 ottobre

Seconda giornata di programmazione in Sala Zeni al Museo di Scienze e Archeologia. La mattina è dedicata alle scuole, mentre nel pomeriggio proiezioni in lingua originale in concorso per la menzione CinemA.Mo.Re. Alla 20.45 evento speciale al Teatro Zandonai con Alessandro De Bertolini e il suo reportage BIKETHEHISTORY

[VIDEO] L'Italia si racconta in streaming

Dal 30 settembre al 4 ottobre, la Rassegna del Cinema Archeologico torna al Teatro Zandonai e al Museo di Scienze e Archeologia ma, data la limitazione dei posti in sala, i film saranno disponibili anche online, sempre ad accesso gratuito. Tutti i film del festival saranno disponibili in streaming fino alle 23.59 di lunedì 5 ottobre.

Rassegna 2020: gli eventi speciali

Giovedì 1 ottobre il reportage di viaggio BIKETHEHISTORY con Alessandro De Bertolini. Sabato 3 ottobre in anteprima nazionale il film 'Reopening Colosseum. Il Colosseo in Quarantena', in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo. E domenica 4 ottobre il documentario 'Project China'.
 
Scroll to Top