GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

Teatro Zandonai
Corso Bettini - Rovereto


GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE | MATTINA, ore 9:30-12

CINEMaSCUOLA

Programma per le Scuole Secondarie di secondo grado "A scuola di critica": gli studenti e le studentesse delle classi 3ACL, 3ALN, 3ASA, 3ASC del Liceo Rosmini di Rovereto presentano il lavoro di analisi e critica dei film a tema storico e archeologico.

Cartoline Pascoliane. Sguardo del poeta sul barghigiano
Nazione: Italia
Regia: Stefano Cosimini
Durata: 21'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Fondazione Toscana Spettacolo Onlus
. L'ITALIA SI RACCONTA
-
Non molti sanno che la fotografia era una delle grandi passioni di Giovanni Pascoli. “Cartoline pascoliane” segue lo sguardo attento del poeta che si sofferma con la penna e la macchina fotografica su una terra remota. Il breve documentario mostra una galleria di fotografie private scattate dal poeta intorno a Barga, incorniciato dalle Alpi Apuane, e la valle del Serchio tra il XIX e il XX secolo.

Senza Parole
Nazione: Italia
Regia: Flavio Bulgarelli
Durata: 12'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Cinemadamare
. L'ITALIA SI RACCONTA
-
Milano, 1825. Un giovane Alessandro Manzoni non trova l’ispirazione per scrivere il suo nuovo romanzo, finché non gli succede qualcosa di incredibile.

Lost for Words


GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE | POMERIGGIO, ore 16-17

Noqte
Nazione: Federazione Russa
Regia: Emir Valinezhad
Durata: 45'
Anno di produzione: 2020
Produzione: Emir Valinezhad
. SGUARDI DAL MONDO
-
L'arte della calligrafia evoca l'eredità, la cultura e la tradizione islamica. Nell’Islam delle origini, l’uso della scrittura araba era sacro e i testi ufficiali hanno dato origine a una meravigliosa profusione di scritture e a una tradizione calligrafica che è fiorita per oltre mille anni, non solo nella decorazione dei manoscritti ma anche nell'architettura, nella ceramica e nella pittura.

Noqte

Maathani
Nazione: India
Regia: Amit Goyal
Durata: 13'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Amit Goyal
. SGUARDI DAL MONDO . SGUARDI AL FEMMINILE
-
"Maathani" è un documentario che racconta l'antica e tradizionale arte della ceramica, rivelando il processo di creazione dei vasi di terracotta da parte dei "Kumhar", o ceramisti, del villaggio di Theekarda, nello stato indiano del Rajasthan. Tra questi, vi sono anche molte donne, le quali svolgono un ruolo sempre più cruciale nel sostentamento della famiglia.

Maathani


GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE | POMERIGGIO, ore 17-19:30

Garbatella o cara
Nazione: Italia
Regia: Anna Maria Achilli
Durata: 14'
Anno di produzione: 2020
Produzione: Opera in Roma S.r.l.s.
. L'ITALIA SI RACCONTA . PRIMA AL CINEMA
-
Un cortometraggio dedicato al caratteristico quartiere romano in occasione del suo centenario, con aneddoti della cultura romanesca. Tra cinema, poesia, architettura e tradizioni popolari viene raccontata la “romanità” di una particolare comunità, democratica e solidale, che durante la seconda guerra mondiale fu anche un rione partigiano.

Pupus
Nazione: Italia
Regia: Miriam Cossu Sparagano Ferraye
Durata: 32'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia,
Sede Sicilia, Ivan Scinardo
. L'ITALIA SI RACCONTA
-
Borgo Vecchio, Palermo: siamo nel grande universo dell'Opera dei Pupi di tradizione siciliana, nel piccolo teatro-laboratorio della famiglia Mancuso. Carmelo, figlio di un maestro burattinaio, vive in questo luogo pieno di fantasia e immaginazione, dove pezzi di legno grezzo prendono forma per raccontare, come in un eterno ritorno, le storie cavalleresche d'amore e di guerra.

Pupus

Fall of the Maya Kings
La caduta dei re Maya

Nazione: Canada
Regia: Leif Kaldor
Durata: 52'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Zoot Pictures/Fierce Turtle Films
Consulenza scientifica: Jaime Awe, Arlen Chase,
Dianne Chase, Julie Hoggarth, Christophe Helmke, Adrian Chase, David Anderson, Claire Ebert
. CINEMA ARCHEOLOGICO . PRIMA ITALIANA
-
Come gli antichi Maya abbiano costruito una società incredibile per poi scomparire rimane uno dei grandi misteri della storia. Una nuova straordinaria scoperta - il vaso KomKom - è un resoconto scritto dai Maya stessi e dettagliato, unico nel suo genere, degli eventi al momento del collasso di una civiltà ormai sopraffatta da lotte per il potere, sacrifici umani e cambiamento climatico. 

Fall of the Maya Kings

Le vie del rame
Nazione: Italia
Regia: Davide Dalpiaz
Durata: 7'
Anno di produzione: 2021
Produzione: MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Consulenza scientifica: Prof. Gilberto Artioli,
Università di Padova
. CINEMA ARCHEOLOGICO
-
Già tremila anni fa nel Trentino sudorientale si estraeva il rame, che combinato con lo stagno permetteva di ottenere il bronzo per realizzare asce e altri manufatti. Dai risultati delle ricerche condotte sulle vie del rame nell’Europa preistorica è emersa una produzione di massa di questo metallo che dal Trentino si espandeva verso la Scandinavia, il centro Europa, i Balcani e forse nel Mediterraneo centrale.

Le vie del rame

The Survivor "Hagia Sofia"
Santa Sofia, la sopravvissuta

Nazione: Turchia
Regia: Tevfik Hoş
Durata: 30'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Anatolia Earthsciences
. SGUARDI DAL MONDO
-
La storica moschea di Santa Sofia, uno dei simboli della Turchia, è riuscita a sopravvivere nonostante molti grandi terremoti nel corso della sua esistenza. Per questo la moschea è oggetto di ricerche da parte di molti scienziati in termini di tecnica di costruzione. Il geologo Tevfik Hoş ha realizzato un documentario su questo tema con focus su informazioni e segreti interessanti sull'architettura dell'edificio.

The survivor


GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE | SERA, ore 20:30-23

Lady Sapiens à la recherche de la préhistoire
Lady Sapiens alla ricerca della preistoria

Nazione: Francia
Regia: Thomas Cirotteau
Durata: 52'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Sophie Parrault (Little Big Story); Ubisoft; Ideacom International; NHK; France Télévisions,
Planète, Radio Canada, TVO.
Consulenza scientifica: Sophie Archambault de Beaune
. CINEMA ARCHEOLOGICO . SGUARDI AL FEMMINILE
-
Chi erano le donne preistoriche e che aspetto avevano? Come si svolgeva la loro vita quotidiana? Qual era la divisione del lavoro tra uomini e donne? Arte rupestre e caccia per gli uomini, raccolta e lavori domestici per le donne? E se la realtà fosse più complessa? Oggi una nuova generazione di ricercatori sta rivoluzionando i luoghi comuni.

Lady Sapiens

Jurassic Cash
Nazione: Francia
Regia: Xavier Lefebvre
in collaborazione con Gilles Deiss
Durata: 52'
Anno di produzione: 2021-2022
Produzione: Gedeon Programmes
. SGUARDI DAL MONDO
-
Il documentario racconta la storia di Big John, lo scheletro del triceratopo più grande del mondo, venduto all’asta nell’ottobre 2021 per 6,6 milioni di euro. Una vendita eccezionale. Ma chi sono i collezionisti che acquistano figure emblematiche di un mondo scomparso? E non è ora che i paleontologi si ribellino a quella che appare la spoliazione di un patrimonio universale?

Jurassic Cash

Rastrelli. Arte, Teatri e Attori al tempo della peste
Nazione: Italia
Regia: Simone Marcelli
Durata: 30'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Catrina Producciones e Teatro di Anghiari
. L'ITALIA SI RACCONTA
-
La storia si svolge ad Anghiari: la città dei Teatri. È il 1631, una compagnia di attori resta bloccata dalla peste fra lo Stato della Chiesa e il Granducato di Toscana. Il governatore dei Medici dà il permesso di tornare a recitare: si tolgono i “rastrelli” alle porte della città, vere e proprie muraglie di assi di legno per frenare il contagio, e con queste si monta un palcoscenico: con l’arte si torna alla vita.

Rastrelli

 
Scroll to Top