Presentazione

Presentazione

RAM film festival | Rovereto - Archeologia - Memorie

Bones

Rovereto, 28 settembre - 2 ottobre 2022

Il programma in PDF >

La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un Film Festival, dal 2021 denominato RAM - Rovereto Archeologia Memorie, dedicato all'archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del Festival roveretano prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro.

Il festival ha luogo ogni anno a inizio autunno, e presenta le più nuove, interessanti e spettacolari opere italiane e internazionali selezionate sul tema del World Heritage, per far conoscere monumenti, luoghi, popoli, tradizioni lontane, attraverso la prospettiva esperienziale del cinema.

Il focus 2022 ha per titolo "Sguardi al femminile" ed è un riflettore puntato sul ruolo delle donne nella storia, su parità di genere e opportunità attraverso testimonianze di registe, archeologhe, scrittrici soprattutto da zone di crisi e da quei paesi in cui cultura e formazione non sono scontate, soprattutto per le donne. 

Nella stessa settimana, gli utenti del film festival potranno scoprire la città e i suoi musei, e fruire di visite guidate, escursioni sul territorio, il tutto firmato RAM.

RAM film festival

 
Scroll to Top