PER VIDEOMAKER

MASTERCLASS PER VIDEOMAKER

-
VENERDÌ 15 OTTOBRE - ore 9:00-16:00
Non basta un'idea brillante. Il percorso dal progetto al film
Non basta un'idea brillante per passare da un progetto alla realizzazione di un documentario. Nella Masterclass proposta da RAM film festival, tre insegnanti d'eccezione guidano lungo il fondamentale percorso che fa maturare un'idea, dalla presentazione per il finanziamenti, alla scrittura di un soggetto e una sceneggiatura, all'approccio con le tematiche culturali e al documentario come testimonianza.

Costo € 50 comprensivo di pasto e materiale didattico. Iscrizione online a questo link
Per info - rassegna@fondazionemcr.it

-
PROGRAMMA

ore 8:45 Accoglienza e registrazione (si accede con Green Pass)

ore 9:00-11:00 IL PITCH: GETTARE LE BASI PER PASSARE DA UN'IDEA ALLA REALIZZAZIONE DI UN FILM
Le regole d'oro del pitch. Il primo passo per realizzare un film è un'idea brillante, ma poi il percorso è molto lungo e uno degli aspetti più complessi è come preparare il materiale per poter coinvolgere nel progetto produttori, partners e finanziatori disposti a scommettere sulla nostra idea. Oltre al talento e alla tenacia ci vogliono anche una grande organizzazione e un metodo. Preparare un dossier e un teaser e presentare il proprio progetto a un pitch, sono degli step obbligatori se vogliamo avere qualche possibilità di cominciare a lavorare e poi portare a termine il nostro film.
con Emanuele Gerosa
Regista e documentarista pluripremiato. Dopo i primi lavori selezionati in numerosi festival internazionali, completa nel 2015 il primo lungometraggio "Between Sisters" che ottiene premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2019 finisce il nuovo film "One More Jump", selezionato e premiato in numerosi film festival in Italia e all’estero, fra questi il prestigioso Prix Europa 2020 come miglior film documentario di tutti i broadcaster europei. 

COFFEE BREAK

ore 11:15-13:15 IL CINEMA DOCUMENTARIO COME PATRIMONIO CULTURALE
Cinema come testimonianza, interpretare un bene da conservare. La rappresentazione della realtà attraverso lo sguardo e la ricerca di nuove forme narrative. Dalla sala cinematografica all'installazione artistica in un museo.
con Francesco Mattuzzi
Francesco Mattuzzi è regista e documentarista. Nel 2010 ha presentato Future Archaeology, un film stereo 3d anaglifico nella sezione Orizzonti, alla Biennale di Venezia (67°) e nel 2016 The Weight of Dreams ha vinto il Premio RAI Cinema a Visioni dal Mondo International Film Festival di Milano. È stato selezionato come regista al Berlinale Talents 2016 ed è docente in filmmaking presso la Libera Università di Bolzano. 

PAUSA PRANZO

ore 14:00-16:00 COME SCRIVO IL MIO DOCUMENTARIO
Scrivere il soggetto e la sceneggiatura del documentario. Principi di regia
con Dario Baldi
Regista, cresciuto in una famiglia dedita al cinema, dopo un passato da montatore, si dedica alla scrittura e alla regia realizzando diversi videoclip e pubblicità in Italia e all'estero, per poi passare al documentario, e infine al cinema. Ha collaborato con produzioni e clienti internazionali, tra cui Universal Music, BBC, Channel 4, Turner, Rai, Medusa. Realizza inoltre diversi film per il cinema con successo di critica e pubblico, e insegna cinema per diverse accademie. Produce con il suo studio, prodotti e opere di vario genere, spaziando dai crossmedia al cinema. 

-
Le masterclass si terranno presso la sala Carlo Belli a Palazzo Alberti Poja - Corso Bettini, 41.
Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass. 

 
Scroll to Top