Venerdì 2 ottobre

Venerdì 2 ottobre

L'ITALIA SI RACCONTA
Il patrimonio culturale al cinema

Proiezioni in concorso per il premio del pubblico Città di Rovereto e per le menzioni speciali Archeoblogger e Nuvolette

Teatro comunale R. Zandonai
Corso Bettini, 78 - Rovereto

---
Venerdì 2 ottobre / mattina 10:00 - 12:30

Monetizzare l'Immateriale
Nazione: Italia
Regia: Cesare Baccheschi
Durata: 70' 
Anno di produzione: 2020
Produzione: Cesare Baccheschi
In un'Italia stretta nella morsa della crisi economica e dei processi di terziarizzazione, l'industria del turismo di massa si sta facendo largo nei piccoli e grandi centri urbani bisognosi di risorse e posti di lavoro. Ma quale è il prezzo pagato da queste comunità?

Vieni a vedere l'arte
Nazione: Italia
Regia: Andrea Trincardi
Durata: 4'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Altreforme
Consulenza scientifica: Augusta Eniti
"Vieni a vedere l'arte" è l'episodio pilota di una serie dedicata alla promozione sul web delle visite ai musei e ai siti d'arte. La comunicazione visiva grazie all'animazione e alle riprese in alta risoluzione favorisce la comprensione delle opere. Si racconta, attraverso una tecnica mista - animazione e riprese dal vivo - il mosaico "Pavimento non spazzato - Asaroton Oikos" del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.

Mister Wonderland
Nazione: Stati Uniti/Italia
Regia: Valerio Ciriaci
Durata: 53' 
Anno di produzione: 2019
Produzione: Awen Films
Nel 1872 il giovane scultore Zeffirino Poli lascia il suo paese tra le montagne vicino Lucca per cercare fortuna all'estero. Qualche anno dopo, lo ritroviamo con il nome di Sylvester al centro della vita culturale ed artistica degli Stati Uniti. Proprietario di più di trenta splendidi teatri e cinema sparsi per il nord-est, è diventato un punto di riferimento per un’intera generazione di intrattenitori e spettatori.

A Cavallo del Tempo
Nazione: Italia
Regia: Gianmarco D'Agostino
Durata: 8'
Anno di produzione: 2018
Produzione: Advaita Film
Consulenza scientifica: Fabrizio Paolucci, Lorenza Camin Multivisione creata per la mostra "A cavallo del tempo", a cura di Lorenza Camin e Fabrizio Paolucci, sull'arte di cavalcare dall'Antichità al Medioevo, allestita per le Gallerie degli Uffizi nel 2018. Il programma è costituito da tre filmati sincronizzati, con riprese originali e materiale d’archivio, originariamente proiettati sulle mura della Limonaia monumentale del Giardino di Boboli.

---
Venerdì 2 ottobre / pomeriggio 15:00 - 19:30

La Magia Dei Cristalli
Nazione: Italia
Regia: Filippo Corrieri e Ivan Comi
Durata: 97'
Anno di produzione: 2019
Produzione: PALOMA & BARRETT
Un viaggio magico, interiore, onirico, seguendo la luce dei fari, tra poesia, storia, natura e leggende di una terra difficile circondata da due mari. La Calabria. Migliaia di chilometri tra luoghi straordinari e pieni di fascino, custoditi con fierezza da queste guide luminose alla ricerca di quel semplice messaggio universale che solo la purezza e l’innocenza degli occhi di un bambino possono vedere e cogliere.

Italia: viaggio nella bellezza
Nella terra dei faraoni. L'avventura dell'egittologia italiana

Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli
Durata: 56'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Rai Cultura
La storia dell'egittologia italiana, dalle esplorazioni avventurose di Giovanni Battista Belzoni alla spedizione franco-toscana di Ippolito Rosellini. Dalla ricerca archeologica di Ernesto Schiaparelli ai salvataggi dei templi nubiani di Abu Simbel negli anni '60 del secolo scorso. Un viaggio tra le principali collezioni egizie italiane (Torino e Firenze) e tra gli archivi di egittologia (Milano e Pisa) per raccontare il filo rosso che lega l’Italia alla Terra dei Faraoni.

Gli antichi Veneti: La pira funebre
Nazione: Italia
Regia: Valeria Franco
Durata: 6' 
Anno di produzione: 2020
Produzione: Associazione Venetkens
Consulenza scientifica: Associazione Ardea
Un mini documentario per raccontare la cultura dei Veneti antichi. La pira funebre: come avveniva l'accompagnamento del defunto nell’aldilà.

Il suono della voce
Nazione: Italia
Regia: Emanuela Giordano
Durata: 65' 
Anno di produzione: 2019
Produzione: Leave Srl
Il suono della voce è un documentario nato da un'idea della famosa cantante italiana Tosca con la regia di Emanuela Giordano. Si racconta un viaggio, un lungo tour internazionale: Tunisi, Algeri, Rio de Janeiro, Brasilia, San Paolo, Belo Horizonte, Parigi, Lisbona e infine Genova. Ogni città è un concerto, una scoperta umana, un incontro inaspettato, un ospite che ci svela qualcosa di inedito della sua cultura, un duetto musicale che ci incanta alla prima nota.

---
Venerdì 2 ottobre / sera 20:30 - 23:00

À la rencontre de Neandertal
Incontrando i Neanderthal

Nazione: Francia
Regia: Rob Hope e Pascal Cuissot
Durata: 51' 
Anno di produzione: 2019
Produzione: Fred Hilgemann Films
Consulenza scientifica: Ludovic Slimak
Molto prima dell’arrivo dell'Homo sapiens i Neanderthal vagano nelle vaste pianure europee delle ere glaciali. Numerose scoperte, in Francia e Inghilterra, e specialmente nell'isola di Jersey, consentono oggi agli archeologi di comprendere lo stile di vita di questi primi grandi nomadi europei, vissuti in un arco temporale di 300 mila anni.

Ainsi parle Taram-Kubi.
Correspondances Assyriennes
Così parla Taram-Kubi.
Corrispondenze Assire

Nazione: Francia
Regia: Vanessa Tubiana-brun
Durata: 46' 
Anno di produzione: 2020
Produzione: Cnrs, Msh Mondes
Consulenza scientifica: Cécile Michel
Circa 4000 anni fa i mercanti assiri fondarono l'insediamento commerciale di Kanes, in Anatolia centrale. Venivano da Assur, nel nord della Mesopotamia. Abbiamo imparato a conoscere la loro storia attraverso le tavolette di argilla che sono sopravvissute alla prova del tempo. Più di 22.500 tavolette cuneiformi scoperte nel sito archeologico di Kültepe.

Antarctic Traces
Tracce d'Antartide

Nazione: Austria/Canada
Regia: Michaela Grill
Durata: 30'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Michaela Grill
Il documentario riflette sulla storia delle attività umane nella Georgia del Sud, in Antartide. La caccia alle foche e alle balene può essere intesa come paradigmatica del modo in cui gli uomini si rapportano alla natura. Il film racconta un mondo immerso nel ghiaccio, abbandonato dall’uomo dopo anni di sfruttamento delle risorse naturali, ed esplora le rovine industriali e il vuoto che l'uomo ha lasciato dietro di sé.

Still Turning
Continua a girare

Nazione: Canada/Cina
Regia: Jesse Pickett
Durata: 10'
Anno di produzione: 2018
Produzione: Muskrat Pass Productions e Looking China
Con l'invenzione della ruota idraulica, Duan Xu incanalò il potere del Fiume Giallo allo scopo di irrigare le coltivazioni locali, portando prosperità alle terre aride di Lanzhou. L'arte della fabbricazione delle ruote idrauliche era quasi perduta quando Duan Yicun decise di imparare il mestiere. Pensando al futuro, spera che questa arte possa sopravvivere, perché il Fiume Giallo ha ancora molto da dare alla comunità di Lanzhou e alla Cina.

 
Scroll to Top