Valeria Ferrante

Valeria Ferrante

Giornalista, ha approfondito temi di grande attualità sia sul piano nazionale che internazionale, cercando di analizzare, con interviste, testimonianze, i diversi contesti socio-politici nei quali si è trovata ad operare, spesso avvalendosi di documenti e materiali inediti. Le sue inchieste seguono una narrazione plurale. La realtà descritta, scavata, non si presenta quasi mai con un volto lineare, piuttosto è aperta, contraddittoria, ricca di sfumature, zone di luci, zone di ombre. Gli scenari descritti si rivelano un intreccio in cui umanità, calcolo, prospettive innovatrici, malaffare si mescolano. 
Per le sue inchieste ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti. Ha lavorato presso La Repubblica e RAI Radiotelevisione Italiana (Petrolio, Agorà). 
Attualmente lavora come autrice ed inviata di Mangiafuoco, un progetto nato da un'idea di Gerardo Greco, in cui si raccontano mondi, solo apparentemente distanti, dove opportunità ed illusioni si incontrano. Il programma si articola in due puntate della durata di circa 50 minuti e va in onda in seconda serata su Rai2. 

 
Scroll to Top